Al CalaFoma mercoledì 24 agosto la Young Jazz Orchestra

Il progetto “La musica, un ponte tra i popoli”. Un’orchestra di 50 giovani diretti dal maestro Achille Succi

Mercoledì 24 agosto al CalaFoma di Forlì dalle ore 21:30 sulle rive del lago serata in musica con la Giovane Orchestra Paneuropea in versione Young Jazz Orchestra, guidata dal maestro Achille Succi.

Provenienti da undici nazioni (Bosnia-Erzegovina, Grecia, Italia, Kosovo, Libano, Montenegro, Nord Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna) 50 ragazzi aderiscono a La musica, un ponte tra i popoli, progetto di cooperazione fra scuole di musica dell’Europa dell’est e dell’ovest che si propone di abbattere diffidenze e pregiudizi attraverso la pratica musicale e la condivisione di interessi e valori.

Il progetto offre ai giovani la possibilità di sperimentare, da protagonisti, una concreta esperienza di coesistenza e dialogo tra culture differenti grazie alla musica.

Fase preparatoria in luglio a Prizren (Kosovo) con un summerclass di strumenti e formazioni cameristiche e il Festival della musica giovane del Mediterraneo, in corso a Forlì e conclusione al CalaFoma, per poi spostarsi in Slovenia e Serbia nei giorni successivi.

“Per noi è un vanto ospitare questo concerto – sottolinea l’agriturismo CalaFoma – mettere in primo piano i giovani e il dialogo tra culture diverse rientra nella nostra filosofia: siamo fieri della nostra squadra dove lavorano in armonia ragazzi di 9 nazioni e quattro continenti. Sono proprio loro ad essere orgogliosi di offrire cibi selezionati km zero e i nostri prodotti solo Bio.”

I giovani musicisti, tra gli 8 e i 21 anni, vengono incoraggiati a interagire con realtà diverse dalla propria attraverso la musica, linguaggio universale che senza parole parla allo spirito e al cuore di tutti.

I summerclass costruiscono la Giovane orchestra paneuropea, diversa tutti gli anni e il Laboratorio di musica balcanica.

Info: 3388166089 – 3490542645 – noviart.info@gmail.com. Per conoscere il progetto No.Vi.Art. (arti per la nonviolenza) “La musica, un ponte tra i popoli”, consultare il sito www.musicbridgepeople.com.

Ingresso gratuito; dalle 19 cena ai tavoli davanti al palco con il tradizionale menù CalaFoma e alcuni piatti speciali.